Piscina e benessere: possono coesistere?

Ultimamente sentiamo spesso parlare in modo negativo della piscina, sottolineando solo alcuni problemi che potrebbe causare, come per esempio il fatto che il cloro potrebbe essere dannoso alla salute e per questo molti sconsigliano di praticare lo sport del nuoto. Oggi invece, vogliamo dirvi che la piscina fa bene al nostro corpo, sia che siamo grandi, sia che siamo piccoli e vi spiegheremo il perché.

Perché può portare benessere

Spesso questo sport viene praticato da persone che hanno l’obiettivo di dimagrire, oppure viene usato come passatempo. La piscina però non è solamente utile per perdere calorie e quindi dimagrire, ma è molto utile sotto molti altri aspetti, in quanto può portare a numerosi benefici.

Molti sanno che nuotare è uno degli sport più utili per tonificare il proprio corpo, rafforzare i muscoli e per sviluppare delle parti specifiche del corpo come la schiena, le spalle, le braccia eccetera.Se il vostro obiettivo è quello di praticare uno sport che vi faccia perdere calorie, vi modelli il corpo e vi faccia sviluppare per bene muscoli e parti del corpo, allora non c’è sport migliore del nuoto. Infatti è uno sport completo dove puoi ottenere tutti questi risultati. Dopotutto basta vedere i fisici degli atleti che praticano il nuoto, sono più scolpiti rispetto a quelli di chi pratica altri sport come il calcio o il basket.

 

Nella fase adolescenziale, riteniamo sia importante praticare uno sport come il nuoto, in quanto si è nel periodo di piena crescita e quindi il corpo è più soggetto a cambiamenti rispetto a quando si è adulti. Inoltre il nuoto praticato sin da un’età adolescenziale, sarà utile per prevenire malattie che possono svilupparsi in età adulta, ad esempio problemi cardiovascolari o di pressione. Il nuoto infatti aiuta molto a migliorare la circolazione del sangue nel corpo.

Per quanto riguarda i bambini?

Per i bambini vale più o meno lo stesso discorso fatto per quanto riguarda gli adolescenti. Anzi, da bambini il corpo è ancora più soggetto a cambiamenti. Oltre ad evitare un problema riscontrato in molti bambini di oggi, l’obesità, metterà le basi per sviluppare un fisico ben sviluppato e sano.

Per questi vi consigliamo di iscrivere i vostri bambini in piscina o di mandarli in uno dei centri estivi a Roma dove potranno nuotare e divertirsi assieme ad altri bambini della loro età.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment