Come negli USA: il loft che fa tendenza con soppalco e ringhiere in acciaio

Il loft è la tendenza del momento: nasce negli USA per ottimizzare il più possibile gli spazi ma spopola anche in Italia: molto chic, funzionale e pratico è una delle soluzioni migliori da adottare sia come soluzione abitativa per single, giovani coppie o famiglie sia come spazio di lavoro. Ma come realizzarlo al meglio e quali sono gli elementi più adatti per valorizzarlo?

Ecco qualche piccolo consiglio, per fare la differenza!

Un soppalco con ringhiere in acciaio per la privacy

Una delle idee più belle per sfruttare al massimo lo spazio del loft, garantendo nel contempo anche la giusta privacy alla nostra famiglia, è dotarlo di un soppalco. Le soluzioni, a seconda dello stile che si sceglie di mantenere e delle necessità, sono molteplici. Per esempio se avete la necessità di separare la zona giorno dalla zona notte, potete pensare di costruire un soppalco. Lo stile scelto dipenderà necessariamente dal gusto personale e dallo stile di tutto il loft. Se avete scelto per la vostra abitazione uno stile essenziale e molto pulito, vi consigliamo di optare per un soppalco. Anche la scelta della scala è delle sue finiture è molto importante: Si può optare per le ringhiere in acciaio o le più classiche in legno.  Per dare un tocco in più, potrete valutare la possibilità di giocare con le finiture a contrasto dello stesso materiale ma dal diverso colore o, persino, di materiali differenti. Fontanot, azienda leader nella produzione di scale a chiocciola e in kit, propone alcune soluzioni tra cui vi è Kilo Zink: eleganti e degne di nota. Nel catalogo Fontanot “Generazioni di Scale” sono rappresentate 40 case dagli stili molto differenti tra loro: gli spazi illuminati di una residenza di alta classe o la casa per giovani che cercano soluzioni pratiche e tecnologiche particolari e quindi più giocose o gioiose. 

Le librerie in moduli per dividere gli spazi

Un’altra idea molto di moda, soprattutto negli ultimi anni, è quella di utilizzare come divisori le librerie in moduli: esse, assemblate una di fianco all’altra, fungono da parete e sono una delle soluzioni ideali per garantire ad ogni ambiente la giusta intimità. Anche in questo caso si può giocare con colori e materiali a contrasto. Avete il parquet in legno chiaro? Perché non scegliere librerie in acciaio colorato?A quanto pare lo stile USA funziona molto bene anche per noi italiani che, vantando una moltitudine di aziende eccellenti nel campo del design, possiamo rinnovare con eleganza il nostro loft, senza naturalmente pregiudicare la qualità degli arredi e delle finiture.

 

 

Share this post:

Related Posts

Leave a Comment